Mazda RX-8 R3 Crystal White Pearl

KOOSA GARAGE
La Mazda RX-8 R3 è da sempre considerata una istant classic, infatti è l’ultima auto di serie, almeno per il momento, a essere equipaggiata con un propulsore Wankel. Nonostante le valutazioni non siano ancora esplose, questo modello è uno dei più interessanti del momento, in quanto, segnando la fine dei motori rotativi, nonché la loro massima evoluzione, subirà una certa rivalutazione nei prossimi anni. È, inoltre, una vettura rara, dal momento che è stata prodotta in pochi esemplari e non è mai stata importata ufficialmente in Europa.
La versione R3, nello specifico, non è un semplice restyling, ma una vera e propria evoluzione rispetto al modello precedente. Numerosi sono gli aggiornamenti estetici: il frontale completamente ridisegnato, così come paraurti e fari posteriori; sono inoltre state aggiunte le minigonne e un inedito spoiler posteriore. Per gli interni, sono stati adottati dei sedili Recaro in pelle, mentre sia l’infotainment che il cruscotto sono stati, anch’essi, ridisegnati e aggiornati.
A livello meccanico, è stato mantenuto il motore rotativo Renesis da 231cv al quale sono state apportate diverse modifiche al fine di migliorarne affidabilità e prestazioni. La trasmissione è stata aggiornata con un nuovo cambio a rapportatura più corta. L’assetto è Bilstein ed è stato appositamente sviluppato per questo modello; i cerchi, invece, sono ora da 19″ e riportano un particolare disegno che richiama la forma dei rotori.

Come si guida?

Gli aggiornamenti introdotti sulla Mazda RX-8 R3 ne migliorano l’esperienza di guida, che già era notevole nella versione precedente. L’assetto Bilstein fa un ottimo lavoro; l’auto, grazie anche alla distribuzione dei pesi 50/50, è estremamente bilanciata e facile da portare al limite. Il punto più importante è sicuramente il cambio: ora è molto più preciso e la rapportatura accorciata rende l’auto molto più brillante e reattiva. Il motore, leggermente scarso di coppia a bassi regimi, offre un allungo incredibile fino al limitatore fissato a 9500 giri. La potenza della Mazda RX-8 R3 non è esagerata, ma è una delle auto giapponesi più prestanti a livello telaistico ed è capace di offrire un’esperienza di guida ineguagliabile, anche per auto con potenze ben maggiori.
L’esemplare che avete visto in foto è stato importato dal Regno Unito; oltre a essere completamente originale, ha sulle spalle pochissimi chilometri ed è in condizioni paragonabili al nuovo. La carrozzeria è rifinita nel Crystal White Pearl tristrato, presente su pochissime RX-8 e capace di valorizzare al meglio le linee di quest’auto.
Sei alla ricerca di un’azienda che importi auto giapponesi? Contattaci e troveremo insieme il modello che fa per te!
Sei alla ricerca di un’azienda che importi auto giapponesi? Contattaci e troveremo insieme il modello che fa per te!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo ora!