SUBARU IMPREZA STI JDM

KOOSA GARAGE
Agli occhi dei meno esperti, l’auto della quale vi parleremo oggi potrebbe sembrare una normale Subaru Impreza STI. Tuttavia questo modello, acquistato tramite asta su richiesta di un nostro cliente, è la versione JDM, ovvero quella riservata al solo mercato Giapponese. Questa Subaru è l’auto ideale per chi sta cercando uno step successivo rispetto alla versione Europea dalla quale, tra l’altro, differisce in alcuni aspetti.
Troviamo numerose migliorie come, ad esempio, il più robusto e reattivo EJ20, in questa versione con pistoni forgiati di serie, al posto dell’EJ25. Questa particolarità permette all’auto di essere più affidabile e più indicata per una eventuale elaborazione. Dispone, inoltre, di spruzzatori intercooler con comando automatico e relativa sacca dell’acqua maggiorata. Il limitatore è stato spostato da 7000 a 8000 rpm, il cambio è più corto e lo sterzo più diretto. Un altro aspetto importante è dato dall’adozione di una turbina TwinScroll, grazie alla quale è possibile ottenere un’erogazione più corposa sin dai bassi regimi. 
La peculiarità di questo esemplare è lo stato di conservazione perfettamente originale, così come richiesto dal cliente al fine di mantenere un alto valore collezionistico. A livello estetico, infatti, non è stata effettuata nessuna modifica; colorazione originale WR Blue che, abbinata ai cerchi color oro è un chiaro riferimento alla vettura da competizione dalla quale deriva.

Come si guida?

La Subaru Impreza STI è l’auto da “prova speciale” per eccellenza, cosa ancora più marcata nella versione JDM. Quando la si prova si rimane subito impressionati dall’incredibile trazione in fase di accelerazione. Il differenziale elettronico DCCD, regolabile direttamente dall’abitacolo, svolge un ottimo lavoro in qualsiasi condizione di asfalto, anche su bagnato o superfici scivolose.

Il cambio a rapporti ravvicinati la rende ideale all’utilizzo sul misto e per le ripartenze da basse velocità. Basti pensare allo scatto 0-100, coperto in meno di 5 secondi, per capire le potenzialità di questo mezzo. La velocità di punta, invece, è limitata, come da normative Giapponesi, a 180 km/h  e non rende giustizia al potenziale dell’auto. Tuttavia è possibile rimuovere il blocco intervenendo sulla centralina.
Nonostante la stretta parentela con la versione da competizione, la Subaru Impreza STI JDM resta un’auto comoda e piacevole anche nell’utilizzo quotidiano, pur sapendo che, all’occorrenza, basta premere il pedale dell’acceleratore per avere tra le mani un mezzo capace di prestazioni di assoluto rilievo. Un’auto assolutamente divertente e, a livello collezionistico, di sicura rivalutazione.
Sei alla ricerca di un’azienda che importi auto giapponesi? Contattaci e troveremo insieme il modello che fa per te!
Sei alla ricerca di un’azienda che importi auto giapponesi? Contattaci e troveremo insieme il modello che fa per te!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo ora!